18 Aprile 2024

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024

Cerca
Close this search box.

Smettere dipende anche da te

Condividi l'articolo

Nel 2020 i servizi pubblici per le dipendenze in Italia hanno assistito complessivamente 125.428 persone con problematiche di dipendenza da sostanze (su un totale di 198.497 contatti), di cui 15.671 sono nuovi utenti (12,5%) e 109.757 sono soggetti già in carico o rientrati dagli anni precedenti (87,5%).

I dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) mostrano inoltre che l’86% dei pazienti è di genere maschile e di nazionalità italiana. Uscire da una dipendenza è un percorso in cui i soggetti che scelgono di rivolgersi ai servizi pubblici non possono essere lasciati soli ed è importante intervenire precocemente per evitare che situazioni a rischio possano andare incontro a conseguenze ancor più gravi; per questo, l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari mette in campo servizi, anche di natura itinerante, preposti a prevenire situazioni di dipendenza e ad intercettare e orientare, verso i servizi sanitari specialistici, persone in condizione di dipendenza fisica o psicologica.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.