14 Luglio 2024

Cerca
Close this search box.

14 Luglio 2024

Cerca
Close this search box.

Chi siamo

Welfare Post pubblica notizie riguardanti il welfare e i servizi al cittadino.

“WelfarePost – Know better, be better”, nuovo magazine digitale ideato dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. di Bari, è realizzato con il supporto dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari (iniziative “Care for People”), dell’Associazione Psicologi per i Popoli Bari e BAT e della Regione Puglia (Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore – artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017 – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0).
Sulla scorta dell’esperienza di alcuni storici giornali di strada italiani, WelfarePost intende proporre e diffondere informazioni e spunti di riflessione su temi di attualità, problematiche, iniziative e novità nel settore del welfare.

Mantenendo un approccio critico rispetto alle diverse tematiche sociali affrontate, WelfarePost intende offrire un punto di vista professionale e non fazioso rispetto alle ricadute sociali di quanto accade quotidianamente e ai cambiamenti sociali che si verificano in Italia e nel mondo, avvalendosi non solo dei contributi qualificati di operatori sociali, professionisti, esperti del settore e referenti istituzionali, ma anche dando voce alle prospettive e alle proposte della cittadinanza, dei beneficiari e delle beneficiarie dei servizi educativi, sociali e sanitari del territorio.

WelfarePost non è un canale riservato agli addetti ai lavori, ma si rivolge anche a quanti desiderano informarsi e restare aggiornati sui temi del welfare e a coloro che cercano occasionalmente aggiornamenti, notizie o indicazioni rispetto a specifiche problematiche o necessità; per questo, WelfarePost affronta un’ampia gamma di temi, proponendo livelli di approfondimento diversificati, in base agli interessi e alle conoscenze dei visitatori, utilizzando canali di comunicazione e contenuti di varia natura (video, podcast, immagini e foto, news e articoli, prodotti artistici e contributi autoprodotti), che possono essere liberamente scelti e consultati on demand, andando così incontro anche alle abitudini e agli strumenti più diffusi tra i giovani.

Favorendo una più ampia conoscenza e consapevolezza rispetto a fenomeni sociali e problematiche di attualità, WelfarePost intende inoltre stimolare una maggiore sensibilità e responsabilità sociale nel Paese, promuovendo una maggiore coesione e un approccio più inclusivo e solidaristico nei confronti delle persone che versano in condizione di difficoltà.

Seppur radicato e vicino al territorio pugliese, WelfarePost ha un respiro più ampio, proponendo contenuti e notizie anche di rilievo nazionale o internazionale, utili a informare i cittadini e le cittadine rispetto ad avvenimenti, normative, iniziative, sperimentazioni e modelli di intervento, promossi in Italia o in altri Paesi del mondo.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.