17 Giugno 2024

Cerca
Close this search box.

17 Giugno 2024

Cerca
Close this search box.

Cartoline dal Mondo: il Senegal di Sane

Condividi l'articolo

Dalla rubrica “Cartoline dal Mondo”, in occasione della Settimana contro il Razzismo, il racconto di Sane Souaibou, tragicamente deceduto lo scorso gennaio, e del suo Senegal.

La Cooperativa sociale C.A.P.S. e tutti i suoi operatori esprimono il proprio cordoglio per l’ingiusta, prematura scomparsa di Sane, accolto da anni nei nostri servizi, frequentatore abituale del Centro Polifunzionale Area 51, ospite, in più occasioni, del centro di accoglienza notturna “Andromeda”.

Agganciato dai nostri tutor, nel 2022 aveva aderito con entusiasmo alle attività del Progetto P.I.U. Su.Pre.Me, frequentando con assiduità e solerzia il corso pre-professionalizzante nell’ambito della ristorazione, presso Artemisia Academy; grazie alla sua intraprendenza ha svolto un tirocinio formativo presso la società Recuperi Pugliesi, in seguito prorogato a carico dell’azienda stessa, per la serietà e le capacità dimostrate.

Di Sane ci resteranno il suo atteggiamento rispettoso, l’impegno per emanciparsi dalla sua condizione di senza dimora e nel costruirsi un futuro migliore, nonostante le vulnerabilità e le mille difficoltà che hanno caratterizzato il suo percorso di vita.

Queste righe sono il nostro abbraccio a Sane, perché la sua storia non venga dimenticata e, con lui, quella di tutti gli altri cittadini che ogni giorno devono misurarsi con le difficoltà di una vita che non si sono scelti e che lottano per cambiare; per ricordare che sotto coperte e cartoni ci sono persone, perché tragedie come queste non diventino “cose già viste”, e per non dimenticare mai perché abbiamo scelto questo lavoro.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.