Nella sesta puntata del podcast di Welfare Post, Angela Albanese e Domenico Diacono, fondatori dell’associazione Anto Paninabella OdV, affrontano la complessa e delicata tematica del suicidio giovanile.
La loro storia nasce da una triste esperienza diretta, in quanto Angela e Domenico hanno dovuto subìre la perdita della loro figlia adolescente, Antonella, che a soli 13 anni si è sentita così sola da arrivare a togliersi la vita.
Il suicidio, argomento spesso ancora tabù, rappresenta purtroppo una delle principali cause di morte tra i giovani. Un fenomeno non facilmente intelligibile, del quale parlare è complesso, ma più che mai necessario ed attuale.
Come mai Antonella si è sentita così sola? Perché nessuno si è accorto di nulla? Perché non ha chiesto aiuto? Queste sono le domande alla base di tutte le iniziative e i progetti che la coppia continua a portare avanti mediante la suddetta associazione.
Nel corso della puntata, Angela e Domenico ribadiscono l’importanza dell’ascolto dei propri figli, del riconoscerne le emozioni e dare loro spazio per esprimerle, del ribadire loro che tutto quello che accade è risolvibile e dell’affiancarli nel percorso. Da questo punto di vista, risulta fondamentale il dialogo: per questo, dalle loro parole traspare l’importanza di non banalizzare il malessere eventualmente espresso dagli adolescenti e di non farsi prendere dall’ansia, ma di sedersi al loro fianco e restare a disposizione per parlarne.
Qualche assaggio della puntata:
- Una tragica realtà che sfugge persino all’attenzione dei genitori: https://www.facebook.com/reel/3682221848706902
- La seconda causa di morte nei giovani: https://www.facebook.com/reel/1553650738518288
- Ascoltare i figli è fondamentale, tutto si può affrontare insieme: https://www.facebook.com/reel/1234554297909166
La puntata intera: