20 Maggio 2024

Cerca
Close this search box.

20 Maggio 2024

Cerca
Close this search box.

DAN – Tra il deserto del Sahara e il Mediterraneo

Condividi l'articolo

Cosa significa avere quattordici anni in Africa e dover lasciare il proprio Paese per cercare una vita migliore? Ce lo spiega Dan Obuseh, ragazzo nigeriano, nella prima puntata di Welfare Podcast.

Nel corso della puntata, Dan ripercorre le ragioni che l’hanno portato a lasciare il proprio Paese e a lasciarsi alle spalle i suoi legami familiari ed amicali.

Inoltre, con la dovizia di particolari che solo la rielaborazione di un evento traumatico consente, descrive i vari step del percorso migratorio, dall’attraversamento del deserto del Sahara fino alla traversata del Mar Mediterraneo, quel “momento di morte” in cui si è ritrovato su una barca assieme ad altre persone, accomunate a lui da sogni e speranze, a sfidare le onde.

Oggi Dan è cresciuto, vive in Italia da tanti anni e lavora come caposala presso il bistrot Artemisia, dove è diventato un punto di riferimento non solo per la clientela, ma anche per l’équipe e per i beneficiari dell’Artemisia Academy.

Questo risultato è frutto dell’impegno e della costanza da lui dimostrati fin dall’arrivo nel nostro Paese, un percorso virtuoso che Dan ha voluto condividere pubblicamente, assieme a Nicola de Filippis, referente del progetto Artemisia, che ha condiviso il loro vissuto e l’esperienza di vita che li ha portati a lavorare assieme.

Se volete scoprire di più sulla storia di Dan e su quello che significa attraversare il deserto e poi il mare per arrivare in Italia, non perdetevi la prima puntata di Welfare Podcast!

Qualche assaggio della puntata:

La puntata completa:

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.