8 Settembre 2024

Cerca
Close this search box.

8 Settembre 2024

Cerca
Close this search box.

Vivo, amo, desidero

Condividi l'articolo

La sessualità è un aspetto fondamentale per ogni essere umano, ma non tutte le persone disabili possono esprimerla liberamente, viverla appieno e in modo soddisfacente.

sessualità

Per le persone con disabilità, le difficoltà nel vivere la propria sessualità aumentano. Agli ostacoli fisici, si sovrappongono quelli culturali, psicologici, etici, economici, fattori che hanno ridotto la vita sessuale di questa fetta di popolazione a un vero e proprio tabù.

Una società equa e inclusiva è quella che permette a ogni componente della comunità di poter sviluppare consapevolmente e pienamente la propria personalità e le proprie esigenze sotto ogni aspetto della vita relazionale, anche sessuale, accantonando pregiudizi e vecchi retaggi culturali, che si pongono come limiti insormontabili, ancora prima della disabilità stessa.

L’assessorato al Welfare del Comune di Bari, oltre a mettere in campo servizi e interventi qualificati in favore delle persone disabili, ha recentemente promosso il piano strategico PIA.NA., nato sulla base delle richieste dei cittadini, per promuovere l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità, attraverso l’autonomia abitativa, l’inserimento socio-occupazionale e anche il sostegno alla sessualità delle persone con disabilità.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.