18 Aprile 2024

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024

Cerca
Close this search box.

Scuola inclusiva: presente!

Condividi l'articolo

L’inclusione sociale è un tema sensibile a partire dai banchi di scuola.

Qui i bambini inaugurano non solo un percorso di apprendimento, ma soprattutto di socializzazione e confronto con i pari e con gli insegnanti, aprendosi per la prima volta a un rapporto consapevole con la realtà che li circonda.

Per questo, il processo di inclusione va supportato e incentivato con strumenti appropriati, affinché l’istruzione non si trasformi in un ostacolo nel processo di crescita.

I ragazzi con Bisogni Educativi Speciali hanno diritto a ricevere un piano didattico personalizzato che garantisca loro gli strumenti per un facile accesso all’istruzione e un adeguato supporto.

L’Assessorato al Welfare del Comune di Bari opera in modo complementare agli Istituti Scolastici, sostenendo e valorizzando il contributo dei presidi educativi del territorio, affinché i ragazzi in età scolare possano affrontare nel modo più sereno possibile il proprio percorso d’istruzione e le loro famiglie possano essere sostenute in modo adeguato.

Una scuola inclusiva è essenziale per formare gli adulti del futuro e raggiungere ogni singolo studente, NESSUNO ESCLUSO!

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.