12 Luglio 2025

Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

12 Luglio 2025

Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“SAI OLTRE?”: una rivista che racconta l’immigrazione attraverso gli occhi dei suoi protagonisti

Condividi l'articolo

“SAI OLTRE?” nasce in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2025, con la finalità di raccontare ed affrontare tematiche afferenti al mondo dell’immigrazione, ma dando spazio alla voce di chi dei percorsi migratori è protagonista in prima persona.

Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi delle Comunità educative per minori Casa Shalom e Ala Baytuk e del Gruppo appartamento per neomaggiorenni Villa Bonerba, afferenti alla Cooperativa Sociale CAPS, nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione, categoria Minori Stranieri non Accompagnati, finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, che ne è ente titolare.

La Cooperativa Sociale CAPS, da venticinque anni impegnata sul territorio barese, si occupa di intervenire lì dove si riscontrano situazioni di disagio, grave emarginazione e dipendenze.

Le comunità educative, nello specifico, sono strutture residenziali che ospitano Minori e Neomaggiorenni Stranieri Non Accompagnati, a cui forniscono supporto nella loro progettualità di integrazione.

“SAI OLTRE?” è un progetto improntato sulla divulgazione di informazioni riguardo il fenomeno dell’immigrazione, questione spinosa e di portata internazionale, con un impatto sociale degno di rilievo. Nonostante ciò, si tratta di un tema raccontato, principalmente, nell’ottica dei Paesi ospitanti e dei rispettivi abitanti, piuttosto che da quello di chi, affrontato un viaggio e lasciata un’intera vita, si immette in un contesto sconosciuto in ogni sua parte, privo di alcun riferimento.

Questo progetto vuole dar voce a chi riceve ospitalità, rimarcando il bisogno dell’accoglienza come perno fondamentale delle nostre società, nella necessità di creare una maggiore consapevolezza delle esperienze e delle relative culture di riferimento, senza alcun intento di suscitare banali pietismi e perbenismi. Abbiamo voluto dar voce agli ospiti delle nostre strutture affinchè si sentissero parte di un cambiamento ampio, sfruttando l’unico elemento che mai potrà essere negato loro, ossia la possibilità di esprimere pensieri, opinioni ed esperienze.

“SAI OLTRE?” è un capovolgimento di vedute, in cui l’ospite si racconta; è un Sistema di Accoglienza e Integrazione per italiani, affinché possiamo noi per primi conoscere un universo tanto ampio quanto per molti sconosciuto e, pertanto, discriminato.

Gli articoli della rivista verranno pubblicati nella sezione Rubriche di WelfarePost a partire da martedì 08 luglio.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.