Nella settima puntata del podcast di Welfare Post, Daniela Carofiglio ci parla del suo progetto di agricoltura sociale e delle iniziative educative correlate, svolte prevalentemente all’interno delle carceri, ma anche attraverso laboratori con i bambini.
Nel corso della puntata, attraverso la sua esperienza e le sue riflessioni, pone l’accento sull’importanza della prospettiva femminile in questo settore, che, come tanti altri, ha visto finora una prevalente componente maschile. Per questo, per Daniela è di primaria importanza condividere l’opportunità che anche le donne si ritaglino un ruolo in agricoltura e la straordinarietà del punto di vista e dell’apporto che possono dare.
La sua esperienza nasce per caso, con una chiamata da parte del padre, che la invita a lasciare il lavoro a Garlasco e ritornare in Puglia, per avviare un’azienda del tutto nuova: nasce così una fattoria sociale, il cui obiettivo è non solo quello di riscoprire se stessa, ma anche aiutare chi vi si avvicina a farlo.
Infine, con l’emozione di chi ha messo anima e cuore in un progetto di vita, ci racconta il suo luogo preferito nella fattoria, un punto specifico in cui si trova una grande quercia; come un vero e proprio padre, l’albero in questione è un pilastro del luogo in cui si trova ed è il fulcro di una delle tecniche usate da Daniela nei laboratori con i bambini, l'”abbraccio della quercia”.
Per scoprire l’agricoltura sociale ed i dettagli del progetto di Daniela, potete guardare e ascoltare la puntata. Qualche assaggio:
- Agricoltura sociale e il ruolo della donna: https://www.facebook.com/reel/866933308262459
- Il mondo contadino è sempre stato degli uomini: https://www.facebook.com/reel/1206211790499091
- L’abbraccio della quercia: https://www.facebook.com/reel/512101934903740
La puntata completa è disponibile qui: