Verso una società più giusta ed inclusiva. Possiamo riassumere con queste parole l’obiettivo del lavoro di Antonio Spera, impegnato nella creazione di percorsi di innovazione sull’accessibilità e sull’inclusione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive.
Nel corso della terza puntata di Welfare Podcast, Antonio affronta i grandi temi della disabilità e dell’inclusione, non tralasciando di raccontare la sua esperienza in Africa e cosa ha significato per lui.
In merito al continente africano, le sue parole partono da un assunto di base: quando si parla di Africa, spesso se ne discute attraverso generalizzazioni, dettate in parte dall’esigenza di semplificare un concetto complesso come quello di cui il suddetto continente è portatore, per vastità e varietà di esperienze, e, in parte, da una mancata conoscenza sul tema.
Attraverso la sua esperienza, descritta con dovizia di particolari nel corso della puntata, Antonio cerca di combattere questi preconcetti, tentando di instaurare nella mente dell’ascoltatore un processo di demitizzazione, attraverso i punti cardine sui quali si impernia il suo racconto: il riconoscimento del ruolo della comunità locale in sinergia con gli attori esterni e la decostruzione dei pregiudizi.
Altrettanto cerca di fare sul tema della disabilità, descrivendo la nostra come una vera e propria “società delle disuguaglianze”, nella quale si verificano ancora troppe ingiustizie, connesse al mondo del lavoro e non.
Qualche assaggio della puntata:
- Antonio, tra disabilità e inclusione: https://www.facebook.com/reel/407442962111069
- La società delle ingiustizie: https://www.facebook.com/reel/417506727718960
- L’Africa non è un’unica storia, ma un mosaico di narrazioni uniche e complesse: https://www.facebook.com/reel/2634618673384091
La puntata completa: