17 Giugno 2024

Cerca
Close this search box.

17 Giugno 2024

Cerca
Close this search box.

ANTONIO – Tra disabilità e inclusione

Condividi l'articolo

Verso una società più giusta ed inclusiva. Possiamo riassumere con queste parole l’obiettivo del lavoro di Antonio Spera, impegnato nella creazione di percorsi di innovazione sull’accessibilità e sull’inclusione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive.

Antonio

Nel corso della terza puntata di Welfare Podcast, Antonio affronta i grandi temi della disabilità e dell’inclusione, non tralasciando di raccontare la sua esperienza in Africa e cosa ha significato per lui.

In merito al continente africano, le sue parole partono da un assunto di base: quando si parla di Africa, spesso se ne discute attraverso generalizzazioni, dettate in parte dall’esigenza di semplificare un concetto complesso come quello di cui il suddetto continente è portatore, per vastità e varietà di esperienze, e, in parte, da una mancata conoscenza sul tema.

Attraverso la sua esperienza, descritta con dovizia di particolari nel corso della puntata, Antonio cerca di combattere questi preconcetti, tentando di instaurare nella mente dell’ascoltatore un processo di demitizzazione, attraverso i punti cardine sui quali si impernia il suo racconto: il riconoscimento del ruolo della comunità locale in sinergia con gli attori esterni e la decostruzione dei pregiudizi.

Altrettanto cerca di fare sul tema della disabilità, descrivendo la nostra come una vera e propria “società delle disuguaglianze”, nella quale si verificano ancora troppe ingiustizie, connesse al mondo del lavoro e non.

Qualche assaggio della puntata:

La puntata completa:

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.