Nell’ambito della rubrica “Cartoline dal Mondo”, a cura del Centro Polifunzionale “Area 51”, viaggiamo in Albania attraverso il racconto di Anxhela.
I ricordi di Anxhela sono in particolare legati alla famiglia, soprattutto alla figura della nonna, con la quale era solita fare lunghe chiacchierate passeggiando nel parco, ma non manca tempo di soffermarsi su aspetti più generali del Paese, come luoghi da visitare e piatti tipici.
In particolare, la giovane consiglia di vedere la piramide di Enver Hoxha, sita a Tirana e realizzata inizialmente con museo celebrativo, ad oggi adibita a sala congressi, nonché spazio per numerose attività di intrattenimento per l’intera comunità. Rispetto al patrimonio enogastronomico, Anxhela condivide il suo piatto tipico preferito, chiamato fergese, un piatto di origine contadina diffuso soprattutto nella zona centrale del Paese, i cui ingredienti principali sono fegatini di vitello, peperoni e formaggio.
L’Albania ha anche tanto da offrire a livello culturale; celebre, infatti, è lo scrittore Ismail Kadaré, candidato al premio Nobel e le cui opere sono state tradotte in oltre 60 lingue.
Per scoprire queste e altre ragioni per visitare l’Albania, vi consigliamo di vedere il video completo dell’intervista ad Anxhela.
Potete recuperare le altre puntate nella sezione storie di WelfarePost.